Il Corteo Storico di Grazzano Visconti (PC), il 26 maggio

3 letture
corteo storico grazzano visconti

Il Corteo Storico di Grazzano Visconti (PC) arriva alla 40ª edizione: l’appuntamento quest’anno è per domenica 26 maggio.

La festa è una rievocazione del matrimonio di Valentina Visconti. La storia vuole che nell’ultima domenica di maggio di un anno alla fine del ‘300 il conte Giovanni Anguissola fece addobbare a festa il paese per ricevere la bellissima Valentina, signora d’Asti, in viaggio verso la Francia per incontrare il futuro sposa, il duca D’Orléans.

Per omaggiare Valentina e per decidere chi avrebbe avuto l’onore di scortarla fino in Francia, il Signore di Grazzano organizzò un Palio con prove di destrezza, abilità e coraggio tra le Casate Piacentine degli Anguissola di Vigolzone, Travo e Altoè, dei Nicelli dell’Alta Valnure e dei Malaspina di Bobbio.

Domenica 26 maggio, quindi, potrete rivivere questo storico episodio! Valentina e la sua Corte guideranno il corteo dei nobili piacentini, le piazze del Borgo saranno piene di mercanti, dame, artigiani, cavalieri e saltimbanchi, e tutto il borgo sarà colorato dai fiori.

Passeggiando per le vie del paese potrete godervi i sapori e gli aromi del Mercato Medievale, ammirare le prove d’abilità con la spada e con l’arco dei cavalieri, assistere all’appassionante quintana a cavallo (la gara attraverso la quale si sceglierà il cavaliere che avrà l’onore di scortare la Signora d’Asti nel suo viaggio Oltralpe) e poi divertirvi con le ricostruzioni degli accampamenti militari, gli spettacoli di falconieri e sbandieratori, i laboratori d’arte e di antichi mestieri, musica dal vivo e tanto altro ancora!

La festa comincia alle 10 e finisce alle 18. L’ingresso è a pagamento: il biglietto intero costa 6 €, quello ridotto 4 € (per bambini dai 5 ai 14 anni;, per gli over 65 e per gruppi di minimo 10 persone), gratis per i bambini fino a 4 anni, per disabili e accompagnatori.

Per informazioni su questo evento andate qui. Per altri eventi come questo, qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

If you agree to these terms, please click here.