eventi ferragosto emilia romagna

Non sapete che fare a Ferragosto? Niente paura, ci pensiamo noi a risolvere uno dei due grandi dilemmi che affliggono l’umanità sin dall’alba dei tempi (l’altro dilemma è “che si fa a Capodanno?”). Qui abbiamo raccolto gli eventi più interessanti in giro per l’Emilia Romagna in questa festa di mezza estate: ci sono sagre, rievocazioni storiche, feste in spiaggia, insomma, ce n’è per tutti i gusti! Buon divertimento, buon ferragosto!

rimini-beach-arena-2-320x220Rimini Beach Arena

Sulla spiaggia libera di Miramare di Rimini, su un’area di oltre 10mila metri quadrati la programmazione musicale di Rimini Beach Arena concentra gli eventi dal 20 luglio al 16 agosto, con una line up caratterizzata dai live dei migliori artisti italiani urban e da una serie di dj protagonisti dei più importanti festival di musica elettronica. Per Ferragosto la Rimini Beach arena propone Circoloco, uno dei brand della musica elettronica più importanti… Continua a leggere…

festa-del-grano-320x220La Festa del Grano di Olmo (RE)

Nella frazione di Gattatico, definita ‘Paese delle favole’, torna anche quest’anno l’attesa ‘Festa del grano‘, evento definito dai cittadini “la festa per tutti”. Ad Olmo dall’8 al 28 agosto 2019 saranno messe in scena le tradizionali rievocazioni degli antichi mestieri, le mostre d’arte e dei trattori e i balli folkloristici. Ampia sarà la scelta del menù, di terra e di mare ma anche paninoteca e pizzeria. Non mancherà lo spazio commedie e lo spazio giovani. Continua a leggere…

busker-festival-corniolo-320x220Il Busker Festival di Corniolo (FC)

Il Busker Festival di Corniolo (FC) torna anche quest’anno: appuntamento da domenica 11 a giovedì 15 agosto! Gli spettacoli partiranno alle ore 18 dell’11 e del 12 agosto a Spinello e Corniolo; alle 17.30 il 13 agosto a Santa Sofia, partendo come sempre dalla Casa di Riposo per omaggiare i santasofiesi più anziani. E poi dalle ore 18 per le vie del paese, piazze, borghi, vicoli. Riprenderanno alle ore 17 il 14 agosto e alla stessa ora il 15 agosto. Ancora una volta a stupire sarà sua maestà Il Circo Teatro… Continua a leggere…

palio-del-daino-mondaino-320x220Il Palio del Daino a Mondaino (RN)

Il Palio del Daino di Mondaino (RN) compie 32 anni: l’appuntamento con l’edizione 2019 è dal 15 al 18 agosto. La festa ricorda un evento fondamentale della storia medievale locale: il giorno in cui, in un poggetto di Mondaino, il conte Federico da Montefeltro e il signore di Rimini Sigismondo Malatesta si incontrarono per stipulare una tregua tra le loro signorie, da lungo tempo in guerra. Per quattro giorni le contrade del paese, Borgo, Castello, Contado… Continua a leggere…

sagra-della-pappardella-al-cinghiale-gemmano-320x220La Sagra della Pappardella al Cinghiale di Gemmano (RN)

Cosa c’è di più gustoso di un bel piatto di pappardelle al cinghiale? L’occasione per togliersi lo sfizio è dall’11 al 15 agosto alla Sagra della pappardella di Gemmano.  Con l’occasione sarà possibile godere del fresco di Gemmano, paese panoramico nell’entroterra riminese. La sagra è organizzata della Pro loco e giunge quest’anno alla sua 26^ edizione. Anche quest’anno… Continua a leggere…

giorno-del-peperoncino-fico-bologna-320x220Il Giorno del Peperoncino a Bologna

Sei un amante del peperoncino? Te la senti di provare a battere il record dei mangiatori di peperoncino crudo? “Mostra la tua bocca di amianto e stira lo stomaco mangiando peperoncini crudi! Iniziamo mite e, man mano che procede ogni round, i peperoncini diventano più caldi! Continuiamo finché non abbiamo un ultimo uomo o una donna in piedi”. Queste le premesse dell’Accademia Italiana del Peperoncino per chi vorrà iscriversi alla gara più… Continua a leggere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.