La Festa dei Contadini di Imola (BO) dal 6 all’8 settembre

3 letture
festa dei contadini imola

La XXIX edizione della Festa del Contadino CLAI, dal 6 all’8 settembre 2019 a Sasso Morelli (Imola), amplia le opportunità di gustare sapori, cultura e sport.

Come ogni anno, questo evento, grazie al coinvolgimento dei dipendenti volontari che la animano, è l’occasione perfetta per incontrare e condividere, attraverso gli aspetti valoriali, sociali e produttivi, la positività di un’esperienza autenticamente cooperativa.

L’inizio dell’evento è affidato alla Mostra “Rosa Mystica” a cura di Marco Violi, realizzata all’interno del percorso espositivo “Segni e Immagini della devozione popolare” giunto alla XXVI edizione (sarà possibile visitare la mostra presso la Chiesa del Morelli da sabato 7 a domenica 8 settembre).

La serata di sabato 7, alle ore 21, vedrà protagonista l’attesissimo Galà Lirico nel Parco di Villa Babina, realizzato in collaborazione con Emilia Romagna Festival: il soprano Cinzia Forte, il baritono Giovanni Meoni e Marco Scolastra al pianoforte eseguiranno musiche di Tosti, Paderewski, Verdi, Stolz e Lehár.

In apertura del “Galà Lirico verrà attribuito il prestigioso Premio 100% Italiano (istituito da CLAI e patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) a favore di una personalità e/o impresa che si è distinta per l’impegno nella promozione della cultura e del lavoro nel nostro paese.

Domenica 8 settembre sarà l’occasione per vivere una mattinata di sport e di relax tra i luoghi simbolo di Sasso Morelli. Si svolgerà infatti la Seconda Edizione della Campestre CLAI, con la Gara Competitiva di Atletica Leggera di corsa su strada (12 Km) inserita nel Calendario Regionale FIDAL a cui si affiancherà per tutti una Passeggiata Ecologica di 7 Km. Tutto il ricavato sarà interamente devoluto alla ASD Atletica Imola Sacmi-Avis per le attività educative sportive.

Col pomeriggio della domenica si entrerà poi nel vivo della Festa Popolare caratterizzata dagli aspetti ricreativi e gastronomici: le isole a tema e varie postazioni food dislocate per tutto il borgo, il laboratorio di norcineria con la scuola di cucina, i giochi sensoriali, i tanti momenti “famigliari” che coinvolgono creativamente grandi e piccoli, il Volley Party CSI Clai, l’Agility Dog per terminare con il tradizionale Palio dei Pigiatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

If you agree to these terms, please click here.