La Festa Romana a Sarsina (FC) il 13 luglio

festa romana sarsina

La Festa Romana a Sarsina (FC) si tiene sabato 13 luglio in piazza Plauto, che per l’occasione torna a essere un foro di età romana.

Sarsina torna indietro nel tempo fino al 266 a.C., anno in cui fu conquistata da Roma, diventandone città federata e municipio. La festa ricorda quegli anni di splendore e ne celebra l’arte e la gastronomia.

Piazza Plauto torna a essere l’antico Foro Romano e l’intero centro storico viene decorato con colonne, capitelli, statue, bracieri, carri, stendardi e invaso da figuranti in costume storico.

Per le vie del centro potrete assaggiare piatti della cucina tipica di 2000 anni fa, preparati dai ristoranti locali, potrete ascoltare i maghi parlare con la voce degli dèi, scoprire le spezie, i colori e i profumi dell’antico mercato romano. Fino a tarda notte potrete cantare, ballare e banchettare in compagnia di Bacco e Venere.

In serata piazza Plauto accoglie il Plautus Festival, evento a ingresso gratuito in cui lo spirito di Roma, da Marziale ai tempi nostri, rivive grazie a Edoardo Siravo che interpreta brani di poesie comiche.

Per l’occasione il Museo Archeologico Nazionale protrae l’orario di apertura fino a tarda serata.

Per scoprire altri eventi come questo andate qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.