Il Barbarossa 2020 a Medicina (BO) dal 18 al 20 settembre

il barbarossa 2020 medicina

Il Barbarossa 2020 a Medicina, appuntamento dal 18 al 20 settembre con una delle rievocazioni storiche più antiche e amate dell’Emilia Romagna.

L’Historia Bella narra che Federico I di Svevia, detto il Barbarossa, di passaggio a Medicina. Egli si ammalò gravemente e, grazie ad un brodo nel quale era caduta inavvertitamente una serpe, riacquistò la salute. E narra anche come, in segno di riconoscimento verso gli abitanti della cittadina, l’imperatore la volle chiamare col nome di Medicina rendendola autonoma dal dominio di Bologna, fissandone i confini e riconoscendole privilegi ed esenzioni.

Storia, leggenda e fantasia sono le componenti della straordinaria creatività collettiva che dà vita a questa grande festa, una rievocazione che coinvolge con entusiasmo tutto un territorio. I castellani si apprestano ad accogliere l’arrivo dell’Imperatore, il castello fa festa, i custodi delle torri predispongono libagioni e piatti tipici della loro terra.
L’intera città si immergerà in un’atmosfera medioevale.

Oltre duemila figuranti e artisti animeranno le piazze, le vie. Presenti oltre venti punti di ristoro allestiti nel centro storico.

L’ingresso all’evento è gratuito. Per altre informazioni, consultate il sito ilbarbarossa.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.