Sintesi, dal 23 marzo al 25 agosto a Modena la mostra dedicata a Franco Fontana

3 letture
mostra franco fontana modena_Franco_Fontana_Havana_2017

La mostra su Franco Fontana a Modena: dal 23 marzo al 25 agosto la città rende omaggio a uno dei suoi artisti più importanti e famosi.

La mostra è organizzata da Fondazione Modena Arti Visive e sarà ospitata in tre sedi: la Palazzina dei Giardini, MATA – Ex Manifattura Tabacchi e la Sala Grande di Palazzo Santa Margherita. Il titolo scelto per la mostra è “Sintesi” e ripercorre oltre sessant’anni di carriera dell’artista modenese attraverso due sezioni.

La prima sezione

Curata dalla direttrice della Fondazione Diana Baldon, allestita nella Sala Grande di Palazzo Santa Margherita e nella Palazzina dei Giardini, rappresenta la sintesi del percorso artistico di Franco Fontana realizzata attraverso trenta opere (la maggior parte delle quali inedite), datate tra il 1961 e il 2017, scelte dall’archivio fotografico dell’artista.

Queste trenta opere mostrano la cifra espressiva e artistica di Fontana: sono paesaggi urbani e naturali, che accompagnano il visitatore in un viaggio che lega Modena a Cuba, alla Cina, agli Stati Uniti e al Kuwait.

La seconda sezione

La seconda sezione è curata da Franco Fontana in persona ed è ospitata dal MATA – Ex Manifattura Tabacchi. Qui troverete circa cento fotografie che Fontana ha donato nel 1991 al Comune di Modena e alla Galleria Civica. Questa collezione racconta i rapporti stretti dall’artista con i grandi protagonisti della fotografia internazionale. A metà degli anni ’60, Fontana inizia infatti a scambiare stampe con colleghi di tutto il mondo, raccogliendo negli anni oltre 1600 opere di Mario Giacomelli, Luigi Ghirri, Gianni Berengo Gardin, Richard Avedon, Annie Leibovitz, Arnold Newman, Josef Koudelka e Sebastião Salgado.

Orari

Dal 23 marzo al 16 giugno 2019: mercoledì-venerdì 11-13/16-19; sabato, domenica e festivi 11-19; dal 17 giugno al 25 agosto 2019 giovedì-domenica 17-22.

Biglietto

Il biglietto intero costa 6 €, quello ridotto 4 €.

Per altre mostre come questa andate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

If you agree to these terms, please click here.