Le mostre d’arte in Emilia Romagna riaprono, la terza settimana di maggio 2020 è la settimana in cui il nostro Paese e la nostra regione tornano piano piano a vivere dopo mesi di emergenza sanitaria e lockdown. In tutta sicurezza, con tutte le protezioni e le precauzioni del caso, torniamo a vivere le nostre città. E non è un caso che in questo momento di incertezza e sospensione sia l’arte ad accompagnarci verso la nuova normalità, non è un caso che sia l’arte il ponte che percorriamo per ritornare alla vita vera dopo settimane di vita interrotta. Perché “la bellezza salverà il mondo”, diceva Dostoevskij. In questo articolo abbiamo raccolto le 5 mostre più interessanti in giro per l’Emilia Romagna: speriamo di esservi d’aiuto nell’organizzare così un fine settimana di bellezza e, se possibile, di serenità.

mostra-ulisse-musei-san-domenico-forlì-320x220Ulisse. L’arte e il mito ai Musei San Domenico di Forlì

La mostra che i Musei San Domenico di Forlì propongono per il 2020 è di quelle che solo i grandissimi musei internazionali sanno programmare. La sfida è confermare il grande livello espositivo che in 15 anni Forlì ha saputo creare, grazie alla forza propulsiva e culturale della Fondazione Cassa dei Risparmi e alla regia di Gianfranco Brunelli, che dei progetti espostivi della Fondazione è il responsabile. Continua a leggere…

mostra-exultate-e-jubilate-imola-320x220Exultate et jubilate al Museo Diocesano di Imola (BO)

l Museo Diocesano di Imola ha intrapreso da alcuni anni un cammino alla riscoperta di materiali artistici, perlopiù sacri, che per consuetudine sono inseriti nel novero delle cosiddette arti minori: l’ultimo esempio, e prima esposizione temporanea del 2020, è la mostra ‘Exultate et jubilate’, dedicata ai vasi portapalma dal XVII al XIX secolo… Continua a leggere…

mostra-del-fumetto-modena-320x220La mostra del fumetto ai Musei Civici di Modena

C’è anche una nuova sezione di vignette d’autore a tema virus, con lo spirito umoristico che contrassegna in gran parte la scuola modenese del fumetto e del cartone animato, tra il materiale della mostra ‘Anni molto animati. Carosello, SuperGulp!, Comix’, che dal 20 maggio al 28 giugno si può tornare a visitare gratuitamente (era stata chiusa per l’emergenza Covid-19 subito dopo l’inaugurazione) nei Musei civici di Modena. Continua a leggere…

mostra-robert-doisneau-bologna-320x220La retrospettiva su Robert Doisneau al Palazzo Pallavicini di Bologna

Dal 21 maggio al 21 luglio 2020 Palazzo Pallavicini ospita un’importante retrospettiva dedicata al grande fotografo parigino Robert Doisneau (Gentilly, 14 aprile 1912 – Montrouge, 1 aprile 1994) celebre per il suo approccio poetico alla street photography, autore di Le baiser de l’hôtel de ville, una delle immagini più famose della storia della… Continua a leggere…

mostra-banksy-ferrara-320x220La mostra di Banksy a Ferrara

La mostra di Banksy a Ferrara: appuntamento con le opere del celebre artista britannico dal 30 maggio al 27 settembre. Banksy arriva in città. Originario di Bristol, il celeberrimo quanto misterioso writer anglosassone è considerato uno dei maggiori esponenti della Street Art. A pochi giorni di distanza dalla sua ultima creazione, Game Changer, opera donata al General Hospital di Southampton in cui è raffigurato un bambino che ai tradizionali… Continua a leggere…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.