La Notte delle Streghe a San Giovanni in Marignano (RN) dal 19 al 23 giugno

3 letture
la notte delle streghe san giovanni in marignano

dal comunicato stampa

La Notte delle Streghe di San Giovanni in Marignano, dopo il successo delle celebrazioni del trentennale nel 2018, è pronta a tornare con tante nuove sorprese!

In programma dal 19 al 23 giugno, l’evento sancisce ormai per tradizione l’inizio dell’estate della Riviera Romagnola e rappresenta un momento atteso ed imperdibile per marignanesi, turisti e visitatori che ogni anno affollano vicoli e piazze in attesa di incontrare magiche presenze, assaggiare prodotti tipici e specialità incantate e perdersi nel mercatino tra erbe, spezie e magiche pietre.

Nello studio condotto da Alessandro Sistri per il libro “La Notte delle Streghe, una festa di sogni e di segni” è stato fin da subito chiaro come, diversamente dalle aspettative, non fosse il fuoco l’elemento tradizionale di queste magiche notti, ma l’acqua.

Per questo, per proseguire la tradizione dell’evento e vestirla di novità, si è scelto di tornare all’acqua, dopo il fuoco il secondo dei quattro elementi fondamentali.

Numerosi sono nella tradizione romagnola i riferimenti al valore rituale dell’acqua che, in questa magica notte, ha spesso la forma della rugiada che si stende sui campi ed è ritenuta pura, portentosa come null’altro. Si riteneva infatti fosse in grado di sanare, al semplice contatto, i mali dell’uomo e di rendere efficaci, per i diversi usi, le erbe e le essenze vegetali.

L’acqua nella Notte di San Giovanni acquista dunque un potere magico-terapeutico. Lo testimonia, per esempio, la notissima Acqua di San Giovanni, preparata con diverse erbe nella magica notte e dotata di poteri che hanno del portentosi.

Proprio per questo nel dialetto si è soliti dire “La guaza ad San Zvan la guaress ogni malan” (la rugiada di San Giovanni guarisce ogni malanno).È ben noto, poi, come l’acqua influenzi gli influssi lunare ed è per questo che proprio la luna sarà l’altro elemento caratterizzante di questa nuova edizione della Notte.

Per il programma completo dell’evento andate qui. Per altri eventi come questo, qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

If you agree to these terms, please click here.