Il Palio della Cuccagna a Cesenatico (FC) il 20 luglio

palio della cuccagna cesenatico

Il Palio della Cuccagna a Cesenatico, appuntamento al Porto Canale (zona squero lato ponente) per sabato 20 luglio.

Per i “cuccagnotti” un solo obiettivo: vincere il Palio e portare a casa gloria e bottino. Sette squadre rappresentanti di altrettante località della costa adriatica prenderanno parte alla 28ª edizione del Palio della Cuccagna: Casalborsetti, Marina di Ravenna, Cervia, Gatteo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Cesenatico.

I cuccagnotti tenteranno di arrampicarsi fino alla cima di un palo lungo 14 metri e cosparso di grasso, sistemato obliquamente sull’acqua del porto canale. Prima di cadere in acqua, ogni partecipante deve togliere un po’ di grasso dal palo, in modo da facilitare l’arrampicata del cuccagnotto che lo seguirà. Ovviamente, non tutti lo fanno: si può facilitare l’arrampicata del proprio compagno di squadra oppure complicare quello di un avversario.

La scalata è una sfida che richiede tanto equilibrio e un pizzico di furbizia. In cima al palo ci sarà la Cuccagna: una corona d’oro con formaggi, salumi e tante altre prelibatezze.

La scalata al Palo della Cuccagna avrà inizio alle ore 21.30. L’ingresso alla festa è gratuito.

Per altri eventi come questo andate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

If you agree to these terms, please click here.