Il Palio di Santa Reparata a Terra dal Sole (FC) dal 23 al 25 agosto

4 letture
palio di santa reparata terra del sole

Il Palio di Santa Reparata di Terra del Sole (FC) quest’anno arriva alla 56ª edizione: appuntamento da venerdì 23 a domenica 25 nel centro storico del paese.

Il Palio, secondo un antico cronista, ha origine in una gara svoltasi l’8 ottobre 1549 per l’inaugurazione della Pieve Bizantina di Santa Reparata: quattro giovani del contado cavalcarono dalla pieve fino al Castello di Sussubio, dove i magistrati consegnarono al vincitore un gonfalone con ricamata l’immagine della Martire Reparata.

Nel giorno del palio i due quartieri della cittadina, il borgo romano e il borgo fiorentino, gareggeranno al tiro alla fune e alla balestra antica e Terra del Sole, con i suoi monumenti, i palazzi, i cortili, le piazze e le strade, farà da scenografia alle contrade con le loro corporazioni, i magistrati, i nobili, il clero e il popolo, tutti impegnati alla conquista del gonfalone.

Per l’occasione la città-fortezza è attraversata da un corteo composto da trecento figuranti in costumi del ‘500, che dai due castelli confluirà in quella che torna a essere per un giorno Piazza d’Armi, fra squilli di “chiarine”, rullare di tamburi e volteggi di bandiere. Con un’animazione e una scenografia unica, il paese si trasforma: borghi pitturati, case, palazzi e castelli imbandierati, piazze popolate di mercanti, imbonitori, ciarlatani e guitti; si susseguiranno i cambi di guardia, sfileranno le autorità e i cortei di rappresentanza, i contendenti del tiro alla balestra antica e del tiro alla fune, i musici e gli sbandieratori.

Programma

Venerdì 23

Serata dedicata alla falconeria e alla poesia. Con la partecipazione dell’AISM e del falconiere Freddy

Sabato 24

Ore 20 – Tradizionale cena delle Contrade. Il Borgo Fiorentino e il Borgo Romano invitano i propri contradaioli e tutti coloro che vorranno partecipare alla cena e ai riti propiziatori della vigilia: lunghe tavolate verranno allestite lungo i borghi delle rispettive Contrade, illuminate al lume di candela, per incoraggiare gli sfidanti che scenderanno in piazza a contendersi il 56° Palio. Per info e prenotazioni: Borgo Fiorentino, borgo.fiorentino@gmail.com; Borgo Romano, borgoromano@libero.it

Domenica 25

La giornata inizia con l’apertura del mercato storico e dei prodotti del territorio, mentre alle 10 in chiesa si celebra la messa in latino.
Ore 12 – Apertura della Bettola, che per tutto il giorno servirà piatti tradizionali.
Ore 15.30 – Insediamento del Commissario Granducale, sfilate dei cortei delle due borgate e inizio del Palio in piazza d’Armi. Il programma prevede, in ordine: giochi di bandiere, tiri alla fune, spettacoli di artisti e come finale i tiri dei balestrieri.  La sera grande spettacolo in piazza d’Armi.

Il costo del biglietto per il Palio della domenica è di 5 €.

Per scoprire altri eventi come questo, invece, andate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

If you agree to these terms, please click here.