rievocazioni storiche emilia romagna luglio 2019

Se siete appassionati di storia, se avete passato la vostra infanzia a sognare di marciare al fianco dei legionari romani, di solcare i mari sulle navi vichinghe o di cavalcare accanto ai cavalieri del, siete arrivati nel posto giusto: in questo articolo abbiamo raccolto le rievocazioni storiche più interessati in programma in Emilia Romagna questo mese. Buon viaggio all’indietro nel tempo a tutti!

festa-romana-sarsina-320x220La Festa Romana a Sarsina (FC)

La Festa Romana a Sarsina (FC) si tiene sabato 13 luglio in piazza Plauto, che per l’occasione torna a essere un foro di età romana. Sarsina torna indietro nel tempo fino al 266 a.C., anno in cui fu conquistata da Roma, diventandone città federata e municipio. La festa ricorda quegli anni di splendore e ne celebra l’arte e la gastronomia. Piazza Plauto torna a essere l’antico Foro Romano e l’intero centro storico viene decorato con… Continua a leggere…

la-tavola-di-bisanzio-baiso-320x220La Tavola di Bisanzio a Baiso (RE)

La rievocazione storica “La Tavola di Bisanzio” torna dal 12 al 14 luglio e anche quest’anno riproporrà i sapori di epoca bizantina con degustazioni e assaggi di prodotti a base di pecora. I tre giorni saranno animati da spettacoli di falconieri, dal mercato storico di arti e mestieri e dai mangiafuoco e giullari che insieme agli artisti di strada daranno spettacolo per le vie del paese. I partecipanti potranno trovare ristoro nelle taverne… Continua a leggere…

i-saraceni-a-bellaria-igea-marina-320x220I Saraceni a Bellaria Igea Marina (RN)

I Saraceni a Bellaria Igea Marina, la rievocazione storica torna anche quest’anno: appuntamento sabato 19 e domenica 20 luglio. Rivivrete i giorni dello sbarco dei Saraceni ammirando barche a vela storiche, sfilata in costumi d’epoca, sfide tra cavalieri, stand gastronomici con piatti tipici medievali, animazioni, spettacoli… Continua a leggere…

bundan-celtic-festival-stellata-320x220Il Bundan Celtic Festival a Stellata (FE)

Uno dei più importanti festival celtici della nostra penisola torna a Stellata perla sua quindicesima edizione. Il programma? Rievocazioni storiche, laboratori, musica, artigianato, cibo e birra! L’evento nato nel 2005, vede ogni anni circa 3mila persone affollare il parco della Rocca Possente di Stellata, frazione del Comune di Bondeno in provincia di Ferrara. Se siete quindi appassionati o semplici curiosi segnatevi queste date: 19, 20 e 21 luglio 2019! Continua a leggere…

la-notte-dei-cavalieri-grazzano-visconti-320x220La Notte dei Cavalieri a Grazzano Visconti (PC)

La Notte dei Cavalieri a Grazzano Visconti (PC), appuntamento per sabato 20 luglio con la prima edizione di questo evento a cavallo tra passato e presente. In una notte di mezza estate potrete passeggiare per le verdi campagne grazzanesi, immersi in suggestivi sentieri, illuminati dalla luce della luna e delle torce. La partenza sarà in piazza Cortevecchia alle 20.30. Il percorso è lungo 10 km e passa attraverso il parco del Castello di Grazzano Visconti… Continua a leggere…

cena-medievale-castellarquato-320x220La Cena Medievale a Castell’Arquato (PC)

La Cena Medievale a Castell’Arquato (PC), appuntamento per sabato 20 luglio in piazza Municipio con il nobile convivio di Sergio e Laura. Questa è la 43ª edizione dell’evento, che come tutti gli anni riporta il borgo all’Evo di Mezzo. In piazza troverete musici, danzatori, giullari e sbandieratori ad allietare una serata in cui però il protagonista sarà ovviamente il cibo: in tavola ci saranno piatti tipici piacentini, accompagnati da prelibati vini locali. Continua a leggere…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

If you agree to these terms, please click here.